Cookie

Attraversamenti pedonali rialzati

Comune di Termini Imerese

Per il Comune di Termini Imerese, nel Palermitano, abbiamo realizzato un imponente intervento di calming traffic sign. Si tratta di un tipo di progettazione pensata per ridurre il flusso del traffico e migliorare la sicurezza su strada, combattendo gli eccessi di velocità e altri comportamenti non sicuri.

In questo caso, numerosi utenti avevano segnalato una situazione di pericolo per l'arteria consortile ex ASI-ISPAP – Viale Targa Florio, che connette l’ingresso del porto e la zona più prossima al centro abitato. Il tratto era infatti interessato da un traffico stradale particolarmente intenso e dal transito di mezzi pesanti da e per il porto commerciale e la zona industriale.

La soluzione più efficace si è rivelata quella degli attraversamenti pedonali rialzati. Ne abbiamo realizzati tre: uno nei pressi dell’ingresso del porto, un altro vicino al Centro Comunale di Raccolta – Stazione di rifornimento carburante e l'ultimo nella zona dei pontili galleggianti. Inoltre, in prossimità dei passaggi pedonali rialzati il limite di velocità è stato fissato a 30 Km/h.

La progettazione ed esecuzione ad ampio spettro ha riguardato sia la specifica segnaletica verticale e orizzontale sia le isole salvagente. Un intervento che ha richiesto, ancora una volta, attenzione per i dettagli e studio delle più efficaci formule di realizzazione.

Gli attraversamenti pedonali sono completati da rampe rifinite a pendenza determinata e resi idonei anche per mezzo di specifica sagomatura e segnaletica che dia garanzia di durata nel tempo, anche a seguito di transito intenso di veicoli. Attenzione anche a un impatto minimale per i veicoli che rispettano il limite di velocità imposto.



Condividi

Carrello